Al Direttore: Recentemente abbiamo letto con grande interesse un articolo pubblicato nelOOOOE, dove Egli et AL.1 provato a confrontare gli effetti in vitro sullaproliferazione e differenziazione degli osteoblasti ratto indotta da un plasmaricco di piastrine (PR) e un fibrina ricco di piastrine (PRF).
Abbiamo unsignificativo esperienza con le colture cellulari usando PRF, 2,3 e il metodo ela terminologia utilizzata da Lui et al.
elevare diverse domande che richiedonodiscussione.
Nel loro studio, Lui et al.
ha deciso di incubare e PRF PRP incondizioni di coltura per 28 giorni e per raccogliere loro essudati a 5 voltesperimentale: 1, 7, 14, 21, e 28 giorni.
Gli autori hanno poi testato glieffetti di questi essudati su colture cellulari.
Il vantaggio di questoapproccio è quello di limitare le reazioni immunitarie interspecie tra PRP umano/ PRF e colture cellulari di ratto.
Il problema è che gli autori hannoverificato gli effetti del solo fattori di crescita e proteine in sospensionenella PRP /PRF essudato e non gli effetti veri della fibrina tutto prodotto.Questa è una limitazione importante, perché è PRF un denso a base di fibrinabiomaterial4 solido con uno specifico architettura e il contenuto della matricecellulare (aggregati piastrinici, leucociti attivati), 5 e il suo essudato èchiaramente non la parte più interessante del prodotto.
Allo stesso modo, anchese la maggior parte PRPS sono omogenei piastrinica liquido sospensioni, i loronon sono gli essudati bioattivi unico componenti, perché si sono aggregatipiastrinici e la loro gel di fibrina associata anche innescare molti biologicomechanisms.6, 7.
Per quanto riguarda il PRP, gli autori hanno affermato diutilizzare il Curasan metodo (Kleinostheim, Germania), ma purtroppo essi nonvalutare il contenuto di leucociti il loro ultimo product.8-10 Curasan PRP èeffettivamente classificato nei leucociti e plasma ricco di piastrine (L-PRP) difamiglia.
4 leucociti sono giradischi del fattore di crescita rilascio esvolgono un ruolo significativo nella biologia di queste products.11-14,inoltre, gli autori non hanno punto come e quando hanno attivato il PRP(utilizzando trombina o Batroxobina), e sembra che il PRP si in realtà non è maiattivato in un gel.
Questo approccio è discutibile, perché il vero prodottofinale utilizzato in pazienti è un gel di L-PRP (nella maggior parte dei casi),non un piastrinica unactivated suspension.15, 16.
Per quanto riguarda la PRF, cisono questioni molto gravi sul protocollo descritto da Lui et al.
Infatti, ilautori ha affermato di utilizzare il “protocollo PCCS” (piastrine ConcentratoSistema di raccolta, 3I, Palm Beach Gardens, FL, USA) per la produzione di PRF,e di cui il nostro propri riferimenti circa la PRF technology.17, 18 I problemaè che Choukroun la PRF non possono essere prodotti con il dispositivo PCCS,perché quella centrifuga e i tubi sono specificamente progettati per laproduzione automatizzata di un L-PRP.8, 9 Inoltre, gli autori hanno sostenuto diaver quantificato le piastrine in PRF, ma questo è impossibile.
In effetti, ilconcetto di produzione di PRF è basata sulla attivazione delle piastrine durantela centrifugazione costituire fibrina forte / e filoni piastrine un denso finalePRF clot19, pertanto, esiste solo in PRF una forma materiale solido, mai informa liquida.
Un accurato e la quantificazione diretta del contenuto dellepiastrine è impossibile e abbiamo dimostrato solo di recente e indirettamentesoustraction da che? il 95% delle piastrine del raccolta di sangue iniziale sonostati fusi in PRF clot.5 Di conseguenza, non abbiamo un’idea chiara sul “PRF”gli autori ha affermato di utilizzare nel loro studio.
PRF è un libero eopen-access technique.20, tuttavia, il nome del PRF è un marchio registrato e fa riferimentoad uno specifico kit di preparazione (centrifuga PC02 e kit di raccolta; Processo,Nizza, Francia), processo di produzione, e finale prodotto.
Questa protezione del marchio non èstato eseguito per motivi industriali, ma di identificare con chiarezza la tecnica eproteggerlo dalla confusione o malintesi scientifica.
Perché non c’è nessun commercialesignificativo interesse per la vendita di dispositivi PRF, l’unico modo per proteggere PRF èstato quello di costringere la gente a rispettare la definizione del prodotto e quindi arispettare il marchio.
In questo articolo, sembra che il prodotto è stato testato un liquidoconcentrato piastrinico prodotto con il PCCS e forse non è un originale Choukroun PRF.Particolare attenzione deve da adottare per rispettare una chiara e affidabile perterminology4 evitare fraintendimenti significativi in letteratura.
Infine, la prova in vitrogli effetti della vita complessa biomateriale come coagulo PRF Choukroun o membrana richiede la massima attenzione per ottenere risultati affidabili.
Qualunque sia il metodo, èimportante per testare la PRF intero e non solo frammenti, 2 perché PRF presenta una specifica architettura 3-dimensionale e cellule distribution.5 Inoltre, occorre prestareattenzione alle sempre mantenere PRF in un mezzo osmotico (come il terreno di coltura) per preservare il contenuto della cella (leucociti in particolare) dal deterioramento.
Nel loro studio, He et al.
utilizzato un indiretto interessante metodo per testare l’effetto del essudati, ma no pensare che non prova veramente il materiale completo come quello usato nei pazienti.
E ‘quindi impossibile tracciare importanti conclusioni con questa metodologia specifica.
Dalla nostra esperienza, 2,3 una completa e affidabile metodologia per testare in vitro gli effetti cella di un PRP o di un PRF richiede:
Per usare le cellule umane in coltura primaria dal donatore stesso che per il concentrato di piastrine, per evitare immunitario reazioni incrociate e altri pregiudizi connessi.
Perché
non è possibile produrre PRF nei ratti, topi le cellule dovrebbero essere evitato.
Per introdurre il prodotto nel suo complesso attivato, come un PRP attivato gel o il coagulo intero PRF o membrana, nella piastra di coltura, per osservare le reazioni complesse e l’equilibrio tra le cellule coltivate e la biomateriale.
la cultura piatto dovrebbe sempre essere grande abbastanza per ricevere unacompleta coagulo (e anche alcuni grumi quando per testare una dose-dipendente effetto) senza comprimere le cellule coltivate.
In i nostri studi con PRFChoukroun, il 2,3 abbiamo sempre usato piastre di coltura con un diametro minimo di 60 mm, dandospazio ad una piena interazione tra le cellule e biomateriale e consentendol’espressione di vari modelli di sviluppo delle cellule.
A considerare il ruolo chiave dei leucociti, quando present.14, 22, infatti,Curasan PRP eChoukroun’s PRF sono rispettivamente un PRP-L-L e un PRF4 e leucociticontengono.
Tutte le colture cellulari con prodotti da queste famiglie sono necessariamentecocultures con i leucociti, come è stato recentemente published.2, 3 L’analisi deirisultati ottenuti con PRP / PRF è quindi particolarmente complesso, ma ancheveramente emozionante, perché le interazioni biologiche e dei meccanismi diquesti prodotti del sangue devono ancora essere identificati e chiariti.
modellicellulari con PRF sono di interesse di particolare rilievo, perché Choukroun diPRF è un sangue ottimizzato clot5: tutti i modelli di cellulare con PRF sonoanche indagini su il processo di guarigione dopo la coagulazione, con unpotenziale interesse al di là del campo stretto concentrati piastrinici per usochirurgico.
Questo campo di ricerca, tuttavia, richiede a seguito di unarigorosa terminologia e metodologia per evitare le trappole molti scientifica ele relative malintesi.
David M.
Dohan Ehrenfest, DDS, PhD Dipartimento di Biomateriali Istituto diScienze Cliniche Sahlgrenska Academy, Università di Göteborg Gothenburg, SveziaIl LoB5 Fondazione per la ricerca Parigi, Francia
Marco Del Corso, DDS Private Practice, Torino, Italia Dipartimento diOdontostomatologiche e Maxillo-Facciale Scienze Università Federico II di NapoliNapoli, Italia
Francesco Inchingolo, MD, DDS, PhD Dipartimento di Scienze chirurgiche e dentaliUniversità degli Studi di Bari Bari, Italia
Charrier, Jean-Baptiste, MD, PhD Dipartimento di Otorinolaringoiatria, Chirurgiadel collo Università di Paris Sud AP-HP Ospedale Bicêtre Francia Le KremlinBicêtre, Il LoB5 Fondazione per la ricerca Parigi, Francia
RIFERIMENTI
He L, Lin Y, Hu X, Y Zhang, Wu H.
Uno studio comparativo di fibrina ricco dipiastrine (PRF) e di plasma ricco di piastrine (PRP) del effetto dellaproliferazione e differenziazione degli osteoblasti ratto in vitro.
Oral SurgOral Med Radiol Pathol orale orale Endod 2009; 108:707-13.
DM EhrenfestDohan, Diss A, G Odino, P Doglioli, MP Hippolyte,
JB Charrier.
In effetti in vitro di PRF Choukroun’s (ricco di piastrine fibrina)su fibroblasti gengivali umani, prekeratinocytes cutanea, preadipocytes,osteoblasti e maxillo-facciale in colture primarie.
Oral Surg Oral Med RadiolPathol orale orale Endod 2009; 108:341-52.
Dohan DM Ehrenfest, P Doglioli, GMde Peppo, M Del Corso, JB Charrier.
fibrina ricco di piastrine Choukroun’s (PRF)stimola in
vitro la proliferazione e la differenziazione delle ossa umane mesenchimaliorale cellule staminali in modo dose-dipendente.
Arch Oral Biol 2010; 55:185-94.
Dohan DM Ehrenfest, L Rasmusson, Albrektsson T.
Classificazione diconcentrati piastrinici: dal puro plasma ricco di piastrine (PPRP) di leucocitie fibrina ricco di piastrine (L-PRF).
Tendenze Biotechnol 2009; 27:158-67.
DMDohan Ehrenfest, M Del Corso, Diss A, Charrier Mouhyi J, JB.
architetturatridimensionale e la composizione delle cellule di un coagulo di fibrinaChoukroun ricco di piastrine e di membrana.
J Periodontol 2010; 81:546-55.
TKawase, Okuda K, Y Saito, Yoshie H.
evidenze in vitro che gli effetti biologicidi plasma ricco di piastrine su legamento parodontale cellule non è mediatoesclusivamente dal transforminggrowth costituente fattore-beta o fattore dicrescita derivato dalle piastrine.
J Periodontol 2005; 76:760-7.
T Kawase,Okuda K, Wolff LF, Yoshie H.
ricco di piastrine plasmaderived formazione dicoaguli di fibrina stimola la sintesi del collagene legamento parodontale ecellule osteoblastiche in vitro.
J Periodontol 2003; 74:858-64.
Weibrich G,WK Kleis.
Curasan kit PRP vs sistema PCCS PRP.
conta piastrinica e l’efficienzadi raccolta di due metodi differenti per la preparazione di plasma ricco dipiastrine.
Clin Oral Implants Res 2002; 13:437-43.
Weibrich G, Kleis WK,Hafner G.
La crescita dei livelli del fattore della plasma ricco di piastrineprodotte da due diversi metodi: curasantype kit PRP versus sistema PCCS PRP.
IntJ Oral Maxillofac Impianti 2002; 17:184-90.
G Weibrich, WK Kleis, G Hafner,WE Hitzler, Wagner W.
Confronto di piastrine, leucociti ed i livelli di fattoredi crescita in point-of-care plasma arricchito di piastrine, preparatiutilizzando una versione modificata Curasan kit, con preparazioni ricevuti da unlocale del sangue banca.
Protesi Orale Res Clin 2003; 14:357-62.
Cieslik-Bielecka A, T Bielecki, TS Gazdzik, Arendt J, W Krol, Szczepanski T.piastrine e globuli bianchi autologhi possono migliorare guarigione dellelesioni ai tessuti infetti ad alta energia soft.
Transfus Apher Sci 2009;41:9-12.
Cieslik-Bielecka A, TS Gazdzik, Bielecki TM, T.
Perché Cieslik ilgel ricco di piastrine è attività antimicrobica? [Lettera].
Oral Surg Oral MedOral Pathol Oral Radiol Endod 2007; 103:303-5; autore risposta 305-6.
PAEverts, Hoffmann J, Weibrich G, CB Mahoney, Schonberger JP, Van Zundert A, etal.
Le differenze di fattori di crescita piastrinici rilascio e la cinetica deileucociti durante il gel piastrinico autologo formazione.
Transfus Med 2006;16:363-8.
PA Everts, Van Zundert A, JP Schonberger, Devilee RJ, Knape JT.Cosa si usa: plasma ricco di piastrine o di piastrine-leucociti gel? J BiomedMater Res A 2008; 85:1135-6.
T Bielecki, Gazdzik TS, T.
Szczepanski Re: Glieffetti del locale plasma ricco di piastrine consegna su diabetici frattura[lettera] guarigione.
2006 ossa; 39:1388; autore risposta 1389.
Fernandez-Barbero JE, Galindo-P Moreno, Avila-Ortiz G, Caba O, SanchezFernandez-E, HL Wang.
Citometria a flusso e morfologica caratterizzazione di geldi plasma ricco di piastrine.
Clin Oral Impianti Res 2006; 17:687-93.
DMDohan, Choukroun J.
PRP, cPRP, PRF, PRG, PRGF, FC.
.
.
Come trovare la tuastrada nel groviglio di concentrati piastrinici? Orale Surg Oral Med RadiolPathol orale orale Endod 2007; 103:305-6.
DM Dohan, Choukroun J, Diss A, SLDohan, Dohan AJ, Mouhyi J, et al.
fibrina ricco di piastrine (PRF): unapiastrina di seconda generazione concentrato.
Parte II: le caratteristichebiologiche delle piastrine-related.
Oral Surg Oral Med Radiol Pathol orale oraleEndod 2006; 101: e45-50.
DM Dohan, Choukroun J, Diss A, SL Dohan, Dohan AJ,Mouhyi J, et al.
fibrina ricco di piastrine (PRF): una piastrina di secondagenerazione concentrato.
Parte I: concetti tecnologici ed evoluzione.
Orale SurgOral Med Radiol Pathol orale orale Endod 2006; 101: E37-44.
Choukroun J,Adda F, Schoeffler C, Vervelle A.
Une opportunité en paro-Implantologie: le PRF.Implantodontie 2001; 42:55-62.
Dohan DM Ehrenfest, de Peppo GM, P Doglioli,Sammartino G.
lento rilascio di fattori di crescita e trombospondina-1 inChoukroun’s fibrina ricco di piastrine (PRF): un gold standard da raggiungereper tutti concentrati piastrinici chirurgico tecnologie.
Fattori di crescita2009; 27:63-9.
DM Dohan, Choukroun J, Diss A, SL Dohan, Dohan AJ, Mouhyi J,et al.
fibrina ricco di piastrine (PRF): una piastrina di seconda generazioneconcentrato.
Parte III: attivazione dei leucociti: una nuova funzionalità perconcentrati piastrinici? Oral Surg Oral Med Oral Pathol orale Radiol Endod 2006;101: E51-5.
doi: 10.1016/j.tripleo.2010.05.056
>> SCARICA LA RICERCACOMPLETA <<