Per l’Anno Accademico 2010/2011, è indetto il concorso per l’ammissione ai Master Universitari di I e II Livello, istituiti dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

DOCUMENTI ALLEGATI

ESTRATTO DEL BANDO

Con provvedimento Rettorale saranno approvati gli atti e le graduatorie finali dei concorsi. Le graduatorie verranno rese pubbliche mediante affissione (tale affissione rappresenta l’unico mezzo di pubblicità legale) presso l’Albo del Settore I dell’Area Master, Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione Settore I Master Universitari e pubblicata nel sito dell’Università http://www.uniba.it.
Verranno ammessi ai Master, i candidati che risulteranno utilmente collocati nelle graduatorie finali formulate dalla Commissione. A parità di merito, la precedenza sarà conferita al candidato più giovane d’età.
I vincitori dei predetti concorsi, pena esclusione, (non è consentita la spedizione a mezzo posta) devono presentare al Settore I – Master Universitari del Dipartimento per la Formazione Post-Laurea e gli Esami di Stato Professionali – Direzione per la Formazione Post-Laurea e degli Insegnanti- Area Master, Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione, Via Garruba, n. 1, 70121 Bari, domanda di iscrizione al Master, su apposito modulo, con marca da bollo da € 14,62 (quattordici/62) entro 10 gg. continuativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie nell’albo dell’Area Master Settore I di questa Università – Via Garruba 1 – BARI, e sul sito Internet. Nell’ipotesi in cui la scadenza coincida con un giorno festivo o prefestivo, viene differita al primo giorno lavorativo.
Decorso tale termine, i vincitori saranno considerati decaduti da ogni diritto e si procederà alla chiamata del candidato immediatamente successivo, secondo l’ordine di graduatoria.
Non saranno accettate iscrizioni con versamenti incompleti, inesatti o spedite per posta.
Nella suddetta domanda dovrà essere dichiarato (ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445), il possesso dei requisiti di ammissione.

Dovranno essere altresì, allegati:

1. o attestazione di versamento relativo alla quota di iscrizione il cui importo è indicato nella tabella A. Tale attestazione può essere versata sul c.c. postale n. 8706, intestato Università degli Studi di Bari –“Aldo Moro” e deve indicare esattamente la denominazione del Master e la Facoltà cui afferisce;
2. o copia in originale del Bonifico Bancario, (relativo alla quota di iscrizione al Master) in cui deve essere riportato il nome dello studente e il titolo del Master, utilizzando le seguenti coordinate:
UNICREDIT BANCA DI ROMA S.p.A.
Via Putignani, 98 ang. Via Roberto da Bari – 70121 Bari
codice IBAN: IT35S0300204030000010561739
3.attestazione di versamento con causale QX di € 4,13 per contributo
assicurazione infortuni;
4.avviso o copia di avviso ricevimento della raccomandata AR (solo per coloro
che hanno trasmesso la domanda di ammissione via posta);
5.copia stampata della graduatoria pubblicata sul sito.

Si precisa che non costituisce iscrizione il solo pagamento del versamento della quota di iscrizione (effettuata con le modalità e nei termini sopraindicati), in assenza della formale domanda presentata allo sportello di segreteria, entro il medesimo termine.

Laddove non venga raggiunto il numero massimo di iscrivibili al Master prescelto, tutti i candidati, salvo verifica del possesso dei requisiti di ammissione, del Master medesimo, saranno ammessi di diritto alla frequenza del Master medesimo senza la necessità di dover sostenere alcuna prova di selezione, di tanto sarà data idonea informazione ai candidati con valore di notifica, attraverso la pubblicazione dell’elenco degli ammessi sul sito dell’Università e all’Albo dell’Area Master, Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione, Via Garruba, n.1 ex Palazzo delle Poste piano terra.
I candidati avranno l’obbligo di iscriversi, senza ulteriore avviso entro e non oltre 10 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso medesimo.
Non è consentito in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione per propri motivi personali, lavorativi, familiari, di salute ecc., che non possono ascriversi all’Amministrazione. Non è consentito il passaggio o il rimborso della quota di iscrizione da un Master/Corso di Perfezionamento/Alta Formazione ad altro/i. L’attestazione di versamento di € 15,49 per contributo stampati (causale CX) relativo alla domanda di ammissione al Master e la marca da bollo applicata sulla domanda di iscrizione, non sono rimborsabili in nessun caso.

POSTI VACANTI

Alla scadenza prevista per l’iscrizione, i posti resisi vacanti saranno messi a disposizione dei candidati idonei non vincitori, nel rispetto della loro graduatoria di merito e fino alla copertura dei posti disponibili.
Gli aventi diritto devono provvedere all’iscrizione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della 2a graduatoria nell’Albo dell’Area Master, sul sito dell’Università (http://www.uniba.it), pena la decadenza del diritto, con le modalità stabilite nel precedente art. 8. Tale pubblicazione rappresenta l’unico mezzo di pubblicità legale.


ISCRIZIONE STUDENTI STRANIERI

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i candidati stranieri in possesso di un titolo accademico comparabile alla laurea “propedeutica o affine” dei Master prescelti. Sarà competenza del Consiglio del Master deliberare sul riconoscimento dei titoli di studio ai soli fini dell’iscrizione al Master al quale si intende partecipare e valutare l’individuazione di eventuali obblighi formativi.


-PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE

I candidati presentano la domanda di iscrizione direttamente all’Università, secondo le modalità, i termini e la documentazione che viene richiesto di allegare, stabiliti da questo Ateneo.


Le necessarie informazioni sono disponibili sui siti web:
– www.studiare-in-Italia.it
– www.istruzione.it


I candidati residenti all’estero possono rivolgersi, per informazioni alle Rappresentanze Italiane.
– DOCUMENTI DI STUDIO
I titoli di studio, rilasciati da autorità estere, vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e di “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio. Gli studi post secondari (esami e crediti), eventualmente già compiuti, possono essere attestati dal “diploma supplement”, ove adottato. I candidati al fine di ottenere i predetti atti consolari, devono inviare alle Rappresentanze italiane i titoli di studio già legalizzati dalle competenti Autorità del Paese che ha rilasciato il titolo, ove previsto dalle norme locali.
– TITOLO DI SOGGIORNO
Si rinvia a quanto disposto nella Circolare Ministeriale del M.I.U.R. (www.miur.it) consultabile seguendo il percorso www.studiare-in-italia.it.
– CITTADINI ITALIANI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTER0
Si rinvia a quanto riportato nella Circolare Ministeriale del M.I.U.R.
– CITTADINI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO
– ISCRIZIONI AI MASTER
Per le iscrizioni ai Master Universitari non si applicano le disposizioni previste per le immatricolazioni ai corsi di laurea e laurea magistrale, atteso che le procedure di ingresso ai Master non seguono un calendario definito.
A) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I candidati presentano la domanda di partecipazione ad un Master, unitamente al titolo di studio posseduto, alle Rappresentanze Diplomatiche Italiane che provvedono ad inviarla alle Università entro i termini previsti dal relativo Bando. Tale procedura deve applicarsi anche nel caso di Master istituiti da Università in collaborazione con enti pubblici o privati. Possono presentare domanda di iscrizione i candidati stranieri in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *