INTRODUZIONE
Il fibroma a foglia rappresenta una lesione ipertrofica che può insorgere sul palato al di sotto di una protesi incongrua. Il tessuto ipertrofico si mostra circoscritto e appiattito e sostenuto da uno stretto peduncolo che assicura la vascolarizzazione e funge da cerniera consentendo il ripiegamento verso il basso della lesione.
OBIETTIVO
L’obiettivo del lavoro è quello di documentare la correlazione tra il fibroma a foglia evidenziato e l’incongruità della protesi e l’efficacia del collagene nella guarigione tissutale, una volta escissa chirurgicamente la lesione.
MATERIALI E METODI
Constatata la stretta correlazione topografica tra la lesione palatale e la fascia palatina della Protesi Parziale Rimovibile con cui era stato riabilitato il paziente e disposto a quest’ultimo di non indossare la stessa per 15 giorni, si provvede all’escissione chirurgica della lesione, al posizionamento di una spugnetta in collagene e alla successiva sutura.
|
||
|
||
RISULTATI |
CONCLUSIONI
L’impiego di collagene ha permesso una corretta guarigione dei tessuti, elemento fondamentale in vista di una successiva riabilitazione del paziente.
Università degli Studi di Bari “A. Moro” Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia
XX Congresso nazionale Docenti di Odontoiatria
AUTORI
INCHINGOLO Francesco, COLELLA Alessandro, MARRELLI Massimo, PALLADINO Antonio, TATULLO Marco, INCHINGOLO Angelo Michele, MALCANGI Giuseppina, INCHINGOLO Alessio Danilo, SCHINCO Fabio, MARANO Giuseppe, GAGLIARDI Angelo, MARINELLI Grazia, DIPALMA Gianna.
BIBLIOGRAFIA
JE Bouquot, KKH Gundlach. Oral exophytic lesions in 23,616 white Americans over 35 years of age. – Oral surgery, Oral medicina, oral pathology, 1986 – Elsevier Macintyre DR, Pell G, Briggs JC. Primary oral malignant melanoma presenting as a leaf fibroma. – Br Dent J. 1986 Aug 23;161(4):131-2. Brook IM, Lamb DJ. Surgical/prosthetic problems of a large leaf fibroma. – Dent Update. 1988 Apr;15(3):126.